SEDE DI LA SPEZIA
CORSO QUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Le candidature dovranno pervenire solo tramite invio di posta elettronica al seguente indirizzo mail: iscrizionioss.sp@isforcoop.it
Non saranno protocollate candidature consegnate a mano.
La sede di ISFORCOOP, Via Monteverdi 117, 19122 La Spezia Tel 0187/564974 sarà disponibile per informazioni nei seguenti orari: Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 alle12.00 / venerdì dalle 14.30 alle 17.30
La scheda di iscrizione va consegnata in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo (16€) con allegata la seguente documentazione:
· Documento/carta di identità e codice fiscale
· Permesso di soggiorno in corso di validità (per i candidati stranieri)
· Accertamento di grado di conoscenza orale e scritto della lingua italiana, livello minimo richiesto B1, attestato dai Centri provinciali d'istruzione per adulti (CPIA) di riferimento (per i candidati stranieri)
· Copia del titolo di studio
· Copia autenticata dell’eventuale qualifica OSA/OTA/ADEST
· Curriculum vitae
DURATA E STRUTTURA DEL CORSO: Durata intervento formativo: 1000 h totale (come previsto dall’ Aggiornamento indirizzi operativi per la realizzazione dei corsi di formazione per l'acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario durante il periodo di emergenza sanitaria da COVID 19 del 22/10/2020)
Teoria: 400 ore
Pratica: 550 ore
Formazione complementare: 50 ore
Il corso si svolgerà presso la sede di Isforcoop Via Monteverdi 117, 19122 La Spezia e/o le strutture messe a disposizione dall’Azienda Sanitaria Locale n. 5 Spezzino con un impegno, in media, di quattro a cinque giorni alla settimana con orario 08,30/13,30 o 14,00/19,00. Prevediamo, allo stesso tempo, di realizzare alcune parti teoriche del corso con la modalità FAD attraverso l’utilizzo della piattaforma Google Meet, in base alla normativa vigente in materia di Covid19.
REQUISITI DI ACCESSO:
· Aver compiuto 18 anni alla data di iscrizione al corso
· Per i cittadini stranieri extracomunitari possesso di regolare permesso di soggiorno.
· Per tutti i cittadini stranieri, accertamento di grado di conoscenza orale e scritto della lingua italiana, livello minimo richiesto B1 attestato dai Centri provinciali d'istruzione per adulti (CPIA) di riferimento.
· Eventuali altri titoli o qualifiche verranno sottoposti all'attenzione della commissione interprovinciale per il riconoscimento dei crediti. In questo caso l'attestato, del titolo o della qualifica, deve essere obbligatoriamente trasmesso in copia autenticata, presso un Ente pubblico, insieme alla documentazione inviata per l’iscrizione.
· Tutti i documenti in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione in italiano; detta traduzione dovrà essere certificata conforme al testo originale dall’Autorità diplomatica o consolare italiana presso il Paese in cui il documento è stato rilasciato, oppure dovrà essere giurata o asseverata presso un Tribunale italiano.
· Possesso della piena idoneità sanitaria allo svolgimento della mansione e del tirocinio
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO:
· Aver assolto il diritto-dovere di istruzione formazione (diploma di scuola dell'obbligo per i nati prima del 1993 – certificazione attestante l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione per i nati dal 1993).
· Per tutti i cittadini stranieri: dichiarazione di valore in originale rilasciata dall’Autorità Diplomatica o consolare italiana nel Paese d’origine.