FONDI INTERPROFESSIONALI
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Secondo quanto previsto dalla Legge n.388 del 2000, le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, attraverso il modello Uniemens. I datori di lavoro possono aderire ad un secondo fondo esclusivamente per la formazione dei propri dirigenti scegliendo tra i Fondi costituiti per tale scopo. I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono  di realizzare per i propri dipendenti.

Isforcoop sostiene le aziende nell’utilizzo dei principali fondi interprofessionali in particolare Fon.Coop , Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, oltre che Fondimpresa, Fondirigenti e For.te.

Se l’Azienda non é iscritta a nessun Fondo, Isforcoop può aiutarla nella scelta più adatta alle sue esigenze.

Se invece l’Azienda è già iscritta ad un Fondo, Isforcoop la tiene informata sulle opportunità offerte in quel momento: bandi, avvisi, avvisi tematici, conto formazione.